Come avviare una Start Up senza soldi

Sono tanti i casi in cui degli Imprenditori di successo sono saliti all’apice del successo partendo da zero. Come avviare una Start Up senza soldi? Se hai una idea togliti dalla mente che essa sia irrealizzabile perché sei a corto di fondi per poterla realizzare.

Per prima cosa devi avere appunto una buona Idea, e poi cercare di trovare le giuste strategie per il lancio sul mercato.. Infatti Entrepreneur (nota rivista Americana di Business) scrive: “La mancanza di capitale non può impedirti di realizzare i tuoi sogni” e spiega come fare applicando le giuste strategie di mercato e consigli a chi è a corto di denaro ma ha una grande Idea in baglio.

Come avviare una Start Up senza soldi!

Perché hai bisogno di soldi per avviare la tua Start-Up?

In prima realizza un prospetto (scrivilo proprio) su quali sono i reali bisogni che ha bisogno il tuo progetto per avviarsi, devi fare un prospetto completo sui reali costi che ci vorrebbero per sostenere l’inizio dell tua attività. Se non sai come fare ti aiutiamo noi, chiedici un appuntamento gratuito, contattaci subito!

Adesso Vediamo quali potrebbero essere le voci da coprire:

  • Licenze e permessi (Qui i costi sono variabili e dipendono dalla nazione in cui vuoi lanciare il tuo business)
  • Forniture (Hai bisogno di materie prime? Computer o altri dispositivi?)
  • Attrezzatura (Ti servono macchine speciali o software?)
  • Uffici (Questa è una voce che può comportare grosse spese. Non dimenticare di inserire i costi di Internet e altre utenze.)
  • Registrazioni, sottoscrizioni (Hai bisogno di registrarti o abbonarti a qualche servizio? Considera anche questo nei costi.)
  • Spese operative (Qui scava a fondo e inserisci tutte le spese operative come per esempio quelle legate al marketing.)
  • Costi legali (Hai bisogno di consultare un avvocato durante lo sviluppo del tuo business?)
  • Impiegati e freelance (Non puoi fare tutto da solo, avrai persone a libro paga)

Come avviare una Start Up senza soldi

Letto tutto ciò hai 3 opzioni da fare durante l’avvio della tua Idea o nuova Start-Up:

La prima opzione è quella di ridurre i costi o aumentare i capitali con fonti esterne (contattaci subito!) Vediamo un po come fare:

  1. Inizia dalle fondamenta del tuo progetto, riduci i costi al massimo ridimensionando il tuo futuro Business, e riduci all’essenziale ciò che hai indicato nel prospetto preparato precedentemente su cosa ti serve per realizzare la tua Idea. Es. Non pensare subito a uno ufficio fisico, potresti incominciare benissimo dal Box di casa, semmai “riciclando” dalla tua di informatica personale come computer e stampanti. Affidati a consulenti esterni (amici preferibilmente) oppure contatta sempre noi della Banca del Sole! contattaci subito!
  2. Seconda opzione Bootstrapping: E’ in pratica come una fase di riscaldamento del tuo futuro Business (detto warm-up), quindi partirai con poco, da Internet per esempio, potresti lanciare il tuo Blog, Sito con una pagina Facebook nelle quali parli della tua nicchia, filtrando così il tuo pubblico per gli obbiettivi che intendi realizzare. A questo punto mettere in moto eventuali ricavi da tutto ciò (chiedici come fare, contattaci subito!) mediante ad esempio pubblicità di affiliazione e banner diretti sul tuo sito internet. Con i primi ricavi ad esempio inizierai a investire nella tua nuova Start-Up. Alcune delle regole del bootstrapping: 1) Fai ciò che sai fare, occupati cioè di un campo che conosci perfettamente. 2) Parlaci della tua idea contattaci subito! 3) Risparmia su tutto, a partire dai biglietti da visita..
  3. Terza opzione, Outsource: Ed è quello dove l’Associazione La Banca del Sole può realmente aiutarti a lanciare la tua Start-Up. Pur riducendo al massimo le spese e bisogni mettendo in modo la tecnica dell’bootstrapping, arriverà il momento che ti serviranno dei fondi per poter fare il grande passo e mettere in moto la tua Idea principale, è ovvio.. Vediamo allora come una Start-Up potrebbe trovare finanziamenti senza avere delle garanzie iniziali.. 1) Amici e parenti dovrebbero essere i primi a sostenere il tuo progetto, in questo trattali come se fossero dei futuri investitori spiegandogli bene cosa intendete realizzare e offrendo loro dei Benefit. 2) Angel Investor sono persone (imprenditori, manager ecc.) con tanti soldini pronte ad investire in Idee geniali, per scovarli contatta La Banca del Sole contattaci subito! e spiegaci la tua Idea, troveremo chi è pronto ad investire nella tua Idea! 3) Venture capitalist, se hai una Idea o Start-Up già avviata potresti rivolgerti a questi Capitalisti per vedere se sono interessati a investire molto soldi sulla tua promettente Start-Up, per metterti in contatto contatta sempre La Banca del Sole contattaci subito! 4) Crowdfunding, cioè cercare fondi su una piattaforma informatica come ad esempio la nostra, contattaci subito è metteremo in moto la tua Idea.  contattaci subito! 4) Prestiti e aiuti governativi, tutti sappiamo che grazie alla Comunità Europea vengono erogati sempre più spesso fondi messi a disposizione per giovani e nuove Idee, noi della Banca del Sole possiamo aiutarti ad ottenerli nel modo più giusto, e a seguirti passo passo durante l’intero iter del nuovo progetto. Contattaci subito! 5) Le Banche, Sempre più istituti di credito hanno avviato programmi di accelerazione e finanziamento. Noi della Banca del Sole abbiamo stretto accordi con molti Istituti di Credito per le nuove Idee e Start-Up che intendono immettersi sul mercato, non ti resta che contattare l’Associazione La Banca del Sole per prendere eventuali accordi in merito. Contattaci subito!

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*